Home » Presentazione del museo

Presentazione del museo

Collezioni uniche in Italia ed all'estero

Collezioni uniche in Italia ed all'estero - MUSEO AUGUSTO PALUAN

La mole dei reperti conservati nell'attuale struttura è rilevante per ogni settore trattato. Sono presenti macchine ed attrezzature per il lavoro nei campi, per il lavoro stradale, per il lavoro industriale, auto d'epoca e mezzi per il trasporto merci utilizzati fra le due guerre. Inoltre compaiono tantissime attrezzature di uso idustriale tipiche degli stabilimenti di un tempo, oggetti che svolgevano funzioni molto precise che oggi non hanno più impieghi nelle moderne strutture. Sono conservati antichi motori e macchine industriali di dimensioni rilevanti, come i vecchi gruppi elettrogeni di un tempo, dinosauri meccanici dalle dimensioni e dai pesi incredibili. Oltre ai reperti di notevoli dimensioni, nel museo sono conservati, in attesa di studio e catalogazione, tanti piccoli oggetti utilizzati nel lavoro di un tempo, strumenti tipici di antichi mestieri andati in disuso.

Molte attrezzature presenti sono veri e propri reperti d'antiquariato, con importanti valori di mercato. Nel tempo le richieste di acquisto da parte di strutturte ed antiquari si sono moltiplicate, tuttavia la famiglia non ha mai voluto cedere nulla, proprio per conservare intatto il patrimonio frutto di tanta fatica.
Nella collezione sono presenti oggetti di grande valore difficilmente reperibili ed assolutamente introvabili se consideriamo il perfetto restauro operato da Augusto Paluan. Il recupero effettuato su gran parte dei reperti presenti, conferisce all'intera collezione una unicità che varca i confini nazionali ed un valore complessivo inestimabile.

Eventi culturali e disponibilità del museo

Eventi culturali e disponibilità del museo - MUSEO AUGUSTO PALUAN
Il museo Augusto Paluan interrompe, con altre sporadiche iniziative, il silenzio della cultura in un periodo storico difficile, dominato da una crisi epocale non solo di matrice economica. Le iniziative culturali in questo periodo normalmente si perdono, ostacolate dalla cronica mancanza di risorse nella cultura del comparto pubblico alle prese con altre più drammatiche difficoltà. L'iniziativa della famiglia Paluan, lodevole e meritoria di particolare attenzione, si colloca in evidenza e vuole, con la realizzazione anche del presente sito, offrire opportunità di riflessioni ed anche l'occasione di valorizzare un segmento della storia della nostra civiltà, fondamentale per il recupero di antichi valori ormai perduti.

In tal senso la famiglia si pone a disposizione di enti pubblici e privati per la progettazione e l'organizzazione di eventi culturali mirati che possono utilizzare dopo attente valutazioni reperti del museo.

Fase di restauro dell'Advanced Rumely

Fase di restauro dell'Advanced Rumely - MUSEO AUGUSTO PALUAN